Ricerca Avviata

Iscrizioni tasse e contributi

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA A.S. 2024/2025

Le domande di iscrizione alla prima classe dovranno essere effettuate all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

La Piattaforma Unica é il punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma vi è il link alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line,  individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma.

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV) ed il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF). 

L'accesso  all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) avviene utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),

CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

I genitori o gli esercenti responsabilità genitoriale compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e la  inviano alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Nel modulo personalizzato del Liceo scientifico statale "Filippo Silvestri", si potrà indicare:

  1. Indirizzo di studi (Liceo scientifico di ordinamento o Liceo delle Scienze applicate e/o potenziamenti attivati)
  2. Eventuale presenza di fratelli/sorelle frequentanti la scuola nell'a.s. 2023/2024
  3. Eventuale abbinamento con UN/UNA compagno/a

Si ricorda che la scelta di indicare preferenza, per l'indirizzo di studi e la sezione, tramite la presenza di fratelli e sorelle frequentanti l'Istituto, esclude la possibilità di indicare il nominativo per l'abbinamento amicale.

Tale abbinamento, inoltre, dovra' essere perfettamente reciproco o verrà annullato d'ufficio.

Si evidenzia che la scelta di avvalersi o meno dell'Insegnamento della Religione cattolica va esplicitato all'atto della presentazione della domanda, spuntando la relativa voce sul modulo on line.

Liddove non ci si intenda avvalere dell'insegnamento della Religione cattolica, le ore settimanali dello stesso saranno rimodulate con:

  • adattamento orario (entrata posticipata/uscita anticipata)
  • attività didattica alternativa

NON E' POSSIBILE LA SCELTA DELLA SEDE PRESSO LA QUALE ISCRIVERSI

 

Gli indirizzi presenti nel nostro Istituto per l'a.s. 2024/2025 sono i seguenti:

LICEO SCIENTIFICO DI ORDINAMENTO

  • POTENZIAMENTO BIOMEDICO
  • POTENZIAMENTO DI MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA (MFI)
  • POTENZIAMENTO TEATRO E MUSICA
  • POTENZIAMENTO COMUNICAZIONE 4.0 - NUOVI LINGUAGGI

LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

  • POTENZIAMENTO TERRITORIO E SOSTENIBILITA' 

La SEGRETERIA DIDATTICA offre un servizio di supporto alle famiglie, presso la sede centrale di P.zza S. Pasquale, a partire dal 18/1/2024 con i seguenti orari:

LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ : dalle ore 11:00 alle ore 13:00

 

collegamento alla NOTA MIM N. 40055 del 12/12/2023

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.