Ricerca Avviata

Erasmus+

LINK AL PROGETTO

KA 122 Progetti di mobilità di breve durata per la scuola

Titolo del Progetto: Let's improve the European key competences for lifelong learning and to have an active role in the international cooperation

Obiettivi

1. Migliorare le competenze chiave europee degli studenti, dei docenti e dello staff.
  2. Creare un team competente per i progetti europei.

Attività

1. Job Shadowing” (letteralmente "lavoro-ombra”) per potenziare le tecniche di insegnamento utilizzate nel programma CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato in lingua straniera) e per l'arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti.
  2. Group Mobility of School Pupils” per permettere ai nostri alunni di migliorare le loro competenze informatiche e linguistiche, ma anche di confrontarsi con un insegnamento diverso e una diversa cultura.
  3. Course and Training per formare il nostro “core team”.

Mobilità previste: 8 mobilità per i docenti, 6 mobilità per gli alunni e 1 mobilità per lo staff

Fase 1

Accoglienza della Scuola Ospitante.

Nel mese di febbraio 2023, in tempi diversi, il nostro Liceo ha ospitato docenti e alunni della scuola partner spagnola “IES JOSE ZERPAS” di Gran Canaria. Un primo gruppo di insegnanti accompagnatori e di studenti ha avuto modo di confrontarsi in classe su tematiche legate ai reciproci sistemi di istruzione e alle diverse culture ed ha effettuato escursioni sul territorio con visite guidate ad aree di interesse archeologico e naturalistico e a musei. Un secondo gruppo di tre docenti spagnoli, giunti

successivamente, è stato impegnato nello job shadowing con nostri docenti di Scienze, Inglese, Geostoria, Italiano ed Arte.

Fase 2

Group Mobility e Job Shadowing

Dal 18 al 25 marzo 2023, sei docenti del nostro Liceo Silvestri che hanno aderito al progetto (due docenti di Storia dell’Arte e Disegno, due di Scienze, uno di informatica, uno di Geostoria) insieme a sei nostri alunni e a due docenti accompagnatori, a loro volta prenderanno parte alle mobilità e saranno ospiti della scuola spagnola che si trova a Vecindario in Gran Canaria.

I nostri sei insegnanti CLIL, che hanno già maturato esperienza di insegnamento in lingua inglese nelle loro rispettive discipline, nella scuola ospitante coopereranno con i colleghi spagnoli in modo da confrontarsi su metodologie e approcci didattici in ambito internazionale.

In questo modo i nostri docenti avranno l’opportunità di osservare come l’insegnamento CLIL venga implementato in un sistema di istruzione diverso da quello adottato nel nostro Liceo, raccogliendo idee innovative da condividere successivamente con altri docenti del Silvestri. Ugualmente, i nostri sei studenti avranno modo di confrontarsi con metodologie di insegnamento alternative e con un’altra cultura, arricchendo così il proprio bagaglio di conoscenze e di competenze.

Fase 3

Course and training

Dal 24 al 28 aprile due docenti ed un membro dello staff parteciperanno ad un corso di formazione dal titolo “How to write and manage a successful accreditation. Erasmus Plus Project Management and educational visits.”

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.