• Stampa pagina
  • Versione standard

Homepage  - Erasmus Plus

Libri di testo A.S. 2018/2019

Prevenire e comunicare il disagio emotivo

Viaggi d' Istruzione

TGR Campania "Telecamere in classe"

Servizio del 24/03/2017

Erasmus Plus

Il Label Europeo delle Lingue è nostro!

Il ‘Label Europeo delle Lingue’ è un riconoscimento assegnato nell’ambito di un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2002, volta a premiare l’eccellenza e l’innovazione nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico, a promuovere lo sviluppo della consapevolezza europea e a migliorare le competenze linguistiche  e sociali attraverso il lavoro svolto in un ambiente multilinguistico e multiculturale, contrastando le disuguaglianze e favorendo l’educazione alla cittadinanza.

Tantissimi i progetti presentati ogni anno dalle istituzioni dei vari settori dell’istruzione, a partire dalla scuola primaria fino all’Università e ai vari centri dell’educazione degli adulti al punto che la Commissione di valutazione, costituita da esperti dei più importanti istituti di lingua e cultura per l’anno 2018 ha deciso di assegnare 15 Label. Il Liceo Scientifico Filippo Silvestri di Portici travolge tutti e vola al primo posto della graduatoria con grande emozione di tutti i partecipanti.

Il nostro progetto Erasmus+ KA2 ‘Journeys of hope: Educational pathways to social inclusion and tolerance’ ha consentito, infatti, di sviluppare, attraverso l’apprendimento linguistico, una sensibilizzazione verso l’accettazione del pluralismo culturale, valorizzando le relazioni personali e ponendo grande enfasi sulla promozione dell'internazionalizzazione e dei valori di tolleranza e inclusione sociale. Il forte impatto che il nostro progetto ha avuto è testimoniato dal fatto che esso ha ricevuto una nomination per un premio europeo, l‘’Europa Staatspreis 2017’ da parte del Bundesministerium für Europa, Integration und Äusseres - Republik Österreich, premio che riconosce lo straordinario impegno dei cittadini e delle organizzazioni per la promozione della consapevolezza europea e per lo sviluppo del pieno potenziale umano di tutti coloro che vi risiedono.

Tantissimi i lavori prodotti dagli studenti e dai docenti (video, PowerPoints, brochure, ebooklet, interviste, questionari, documentari, lezioni), presenti sul sito www.journeys-of-hope.eu,  tra cui un manuale per educatori in cui sono specificati i bisogni educativi degli studenti immigrati e rifugiati ed i suggerimenti relativi alle attività pratiche da svolgere per promuovere e migliorare l'integrazione utilizzando le lingue straniere.

La lingua target del progetto è stata la lingua inglese, sono state utilizzate però anche la lingua tedesca e spagnola per la comunicazione tra i docenti, e tutti, docenti e discenti, hanno lavorato utilizzando le lingue dei paesi partner (inglese, tedesco, greco, italiano, spagnolo, turco), creando word banks relative alla tematica studiata e distribuendo i materiali e i risultati del progetto in tutte le lingue dei partner per raggiungere il maggior numero possibile di persone.